La nostra storia
La Associazione Sportiva Dilettantistica Shadow Archery Team viene fondata nel 1996 ed aderisce alla Federazione Italiana Arcieri Tiro di Campagna (FIARC) con il Codice “04SHAD” e, nel 1999, aderisce alla Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO) con il Codice “04127”, Da allora ad oggi svolge ininterrottamente la propria attività sportiva e sociale all’interno del più esteso parco cittadino : il Parco delle Cave di Milano.
Fin dall’anno della fondazione, l’Associazione, con una spontanea difesa del territorio, debella totalmente il fenomeno dello spaccio di stupefacenti nell’area dove opera, il Parco delle Cave di Milano. La sensibilità dei Soci verso la salvaguardia di un parco, in cui il campo di tiro si trova ad essere integrato, scaturiscono in un notevole attaccamento al proprio spazio. Sono tempi difficili e di continua emergenza :
l’Associazione, insieme alle Forze dell’Ordine ed alle Istituzioni, sconfigge totalmente il fenomeno dello spaccio di stupefacenti nella zona.
Conformemente al mutamento del territorio ed alle esigenze del cittadino che sempre più frequentemente arriva al parco, la Shadow Archery Team evolve la sua filosofia, acquisendo una visione associativa che oggi ben equilibra sport, volontariato, aggregazione dei cittadini, rispetto per l’ambiente, salvaguardia del territorio.
“Shadow Archery Team” oggi non significa solo tiro con l’arco, ma un servizio di cui si è dotato il territorio in quanto restituisce ai cittadini informazione, qualità della vita, capacità aggregativa dei cittadini attraverso lo sport, la cultura ed il sociale con grande attenzione verso attività socialmente utili rivolte ai disabili consentendo la promozione quotidiana della cultura del verde. Questa filosofia consente di mettere al centro l’ammodernamento, lo sviluppo e la promozione della vivibilità del verde.
Quindi l’Associazione al servizio del cittadino ed i cittadini, insieme all’Associazione, al servizio del parco.
Prima insegna dell'Associazione (1996)
Stendardo attuale