REGOLAMENTO

L’Accesso agli Shoot Off è aperto ai Soci che hanno preso parte al Campionato Shadow purchè abbiano fatto almeno due gare,  una delle quali, deve essere quella dei 18 Metri Indoor. (I Soci non in possesso dei requisiti richiesti devono avere ottenuto preventivamente l’esenzione da parte del Consiglio Direttivo). Quota di partecipazione : €. 25.00 a persona. Nella quota è incluso il pranzo

Frecce utilizzate : devono essere tutte della stessa lunghezza, peso e spine. Il colore delle penne e delle cocche può essere diverso da freccia in freccia. Non sono ammesse frecce insertate. Le frecce in legno possono essere utilizzate dai tiratori con archi tradizionali o longbow solo se assemblate secondo la procedura approvata (punte con “spina metallica passante”) Si tira solo dalle linee di tiro ufficiali del Campo Olimpico e del Campo 3D o, se autorizzati dagli Organizzatori, da appositi picchetti posizionati anche oltre le linee di tiro.

La distanza massima per la Categoria Compound (SL - SI - FS) è di Metri 55 La distanza massima per tutte le altre Categorie (AS - AN - OL - RI - LB) è di Metri 25

Sagome 3D : possono essere posizionate sagome tridimensionali di qualunque dimensione (Gruppi 4,3,2 e 1) tra i 5 ed i 55 metri, fermo restando ai Punti 5 e 6 Tutti i bersagli saranno a distanza   c o n o s c i u t a

È consentito l’utilizzo del Range Finder (telemetro) e del Binocolo, fermo restando che ogni freccia venga scoccata entro il limite di tempo massimo come da successivo Punto 10 Tempo massimo per scoccare ogni freccia : 45” per tutte le Categorie e il tempo parte dal momento in cui l’arciere arriva in pedana (ad una distanza massima di metri 5) o in prossimità del picchetto di tiro (ad un raggio massimo di metri 5)  

Validità della freccia : la freccia deve rimanere conficcata nella Sagoma 3D. per assumere il punteggio maggiore la freccia deve toccare la linea di demarcazione di punteggio superiore Registrazione del Punteggio su sagome 3D :

 
Super Spot : Punti 10 (dieci)
Spot : Punti 8 (otto)
Sagoma : Punti 0 (zero)Eliminatorie : si tirano 4 frecce su 4 diversi bersagli posizionati alle distanze come da Punti 4, 5 e 6 (tirano in due arcieri alla volta dalla stessa postazione e sugli stessi bersagli)

Ottavi e Quarti di Finale : si tirano 3 frecce su 3 diversi bersagli posizionati alle distanze come da Punti 4, 5 e 6 (tirano in due arcieri alla volta dalla stessa postazione sugli stessi bersagli) Semifinali : si tirano 2 frecce su 2 diversi bersagli posizionati alle distanze come da Punti 4, 5 e 6 (tirano in due arcieri alla volta dalla stessa postazione sugli stessi bersagli)

Finaleone shoot” : (tira un arciere alla volta e, prima che tiri il secondo, va registrato il punteggio del primo ed estratta dalla Sagoma la freccia scoccata). Si tira 1 freccia su 1 bersaglio posizionato alla distanza come da Punti  4, 5 e 6. In caso di parità si tira un’altra freccia da distanza differente su altro bersaglio. In caso di ulteriore parità si tira un’altra freccia da distanza differente su altro bersaglio e vince l’arciere che si avvicina di più al centro del “Super Spot“Gli “Shoot Off” si svolgeranno con qualunque condizione meteo (a parte la nebbia se non consente di vedere la sagoma 3D da colpire)

Premiazioni : a fine competizione verranno premiati i soli Primi classificati di ogni Stile di Tiro suddividendo in parti uguali, al netto delle spese per il pranzo e di organizzazione, il monte premi accumulato con le quote di iscrizione della specifica gara.